Potassolo o Melù



Nome scientifico:
Micromesistius poutassou (Risso)


Nomi dialettali:
ocialone molo occhialone morgano melù lozza pesc sben nuzzu sbene tenchia putasso stocafisso lupara struzzu mirruzzu.




Pesce bianco appartenente alla stessa famiglia del merlano e del merluzzetto, si distingue per le tre pinne dorsali nettamente separate tra loro, le anali sono invece contigue ma la prima e più estesa della posteriore. Il capo è stretto ed appuntito; il pesce nel complesso ha una forma slanciata ed è compresso ai lati, la mandibola è sporgente.Il colore è grigio scuro con riflessi bluastri sul dorso, il ventre è bianco con riflessi argentei.La lunghezza del corpo non supera i 50 cm.

Dove vive
(Potassolo o Melù)
Si spinge a profondità elevate, vive tra 100 e 900 m su fondali sabbiosi e fangosi, è gregario e si nutre di piccoli pesci e crostacei.Comune in tutto il Mediterraneo, compie grandi spostamenti.

Come si pesca
(Potassolo o Melù)
Si pesca con reti a strascico e con i palamiti di profondità.Nelle catture della pesca a strascico le taglie sono in genere comprese tra 10 e 30 cm, mentre esemplari più grandi vengono catturati con palangari di profondità e reti da posta.

Come si consuma
(Potassolo o Melù)
Le carni sono poco saporite e molli (si deteriorano facilmente), non viene apprezzato particolarmente dal mercato, la sua importanza commerciale varia a seconda delle regioni; si consuma generalmente fresco.